Diario degli incontri


5/4 Incontro presso  il laboratorio del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi Roma Tre. Applicazione della crittografia per la trasmissione elettronica sicura (Prof. Marco Pedicini). Utilizzo programma PGP.

29/3  Esercitazione in laboratorio presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi Roma Tre. attaco delle frazioni continue.

23/3 Scrittura di un numero razionale in frazione continua. Convergenti e teorema di approssimazione di Legendre. (link interessante) Attacco a RSA tramite l'utilizzo frazioni continue (pdf).

13/3 RSA didattiaco. Prove di cifratura e decifratura. Qualcosa sui test di primalità.

6/03 Teorema di Eulero Fermat  e Piccolo Teorema di Fermat: alcune applicazioni. Esponenziazione modulare con l'algoritmo dei quadrati successivi. Introduzione alla crittografia a chiave pubblicaRSA: descrizione. Scrittura di un un intero $n$ in una qualunque base $b$.

20/02 Esempi di crittosistemi elementari: cifrari additivi e cifrari affini. Ancora sugli invertibili di  $\mathbb Z_n$: funzione $\varphi$ di Eulero. Proprietà e calcolo della funzione $\varphi$. Criterio di divisibilità per 3 e per 9.

13/02 Aritmetica modulare. Somma e prodotto in $\mathbb Z_n$. Inverso aritmetico modulo $n$. Algoritmo euclideo delle divisioni successive per il calcolo del MCD e dell'Identità di Bezout. Esercizi ed esempi.

27/01 Presentazione del laboratorio. Primo incontro con definizione dei partecipanti, orari e contenuti.